Alice Marini

Mezzosoprano

Il  giovane  mezzosoprano Alice  Marini consegue  nel  2002  il  Diploma  Inferiore  di  Pianoforte  presso  il Conservatorio F.E. Dall’Abaco di Verona sotto la guida della Prof.ssa Sabrina Reale.

Nel 2008 inizia lo studio del Canto Lirico con il soprano Daniela Longhi grazie alla quale consegue da privatista nello stesso anno il Compimento Inferiore di Canto Lirico.

Nel Luglio 2011, sempre presso il Conservatorio F.E. Dall’Abaco di Verona, si diploma in Canto Lirico ottenendo il plauso della commissione come migliore diplomata delle classi di canto dell’anno.

Dal 2009 svolge un’intensa attività concertistica esibendosi con svariate orchestre in repertori operistici, sacri e cameristici.

Nel Marzo 2013 debutta lo “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi accompagnata dal Quartetto Maffei e dal M. Marcello Rossi all’organo, presso la Chiesa di S. Maria Maddalena in Verona.

Nel Luglio 2013, all’età di 27 anni, debutta all’Arena di Verona nell’ Anno del Centenario, il ruolo di “Annina” nella Traviata di G.Verdi al fianco di grandi nomi fra i quali il tenore John Osborne (Alfredo) ed il soprano Elena Mosuc (Violetta), diretta dal M. Andrea Battistoni. A Maggio è protagonista, assieme al tenore Cristian Ricci, del concerto promozionale del Festival Areniano 2013 presso la “Dogana Veneta” di Lazise (Verona) accompagnata al pianoforte dal M. Fabio Fapanni.

Nel settembre 2013 è all’ Arena di Verona nel cast di “Opera on Ice”, spettacolo trasmesso in mondovisione e nel quale interpreta “Carmen, Flora, Maddalena ed Annina” diretta dal M. Fabio Mastrangelo.

A Gennaio 2014 apre la stagione sinfonica al Teatro Filarmonico di Verona con la “Damoiselle Élue” di C.Debussy diretta dal M. Rengim Gökmen.

A Marzo 2014 debutta ne “La Vedova Allegra” di F. Lehár al Teatro Filarmonico di Verona, diretta dal M. Roberto Gianola e con la regia di Gino Landi.

Ad Aprile 2014 è ospite di “ Verona Lirica” al Teatro Filarmonico, in occasione del concerto lirico dedicato al noto soprano Alida Ferrarini, accompagnata al pianoforte dal M. Patrizia Quarta.

A Maggio 2014 Alice debutta Al Concerto Sacro Conclusivo del “Festival della Musica 2014” diretta dal M. Colin Attard nella splendida cornice della Basilica di San Pietro e Paolo nell’Isola di Gozo (Malta).

Il 25 Giugno 2014 Alice debutta nella “Messa da Requiem” di G.Verdi nella splendida cornice del Duomo di Milano.

Il 17 Luglio è nel cast del Galà “Placido Domingo Canta Verdi” diretta dal M. Daniel Oren, con lei: Placido Domingo, Virginia Tola, Amarilli Nizza, Francesco Meli e Serena Gamberoni.

A Luglio ed Agosto 2014, all’Arena di Verona, Alice  è Mercedes nella “Carmen” di G. Bizet diretta dal M. Julian Kovatchev ed in seguito anche dal M. Henrik Nánási , con la regia di F. Zeffirelli.

Ad Agosto e Settembre 2014, all’Arena di Verona, è Kate Pinkerton nella “Madama Butterfly” di G. Puccini diretta dal M. Marco Armiliato e con la regia di F. Zeffirelli.

A Novembre 2014 è nel cast di “Vedova Allegra” by F. Léhar al Teatro Verdi di Salerno sotto la direzione del M.Daniel Oren e con la regia di Vittorio Sgarbi.

A Gennaio 2015, al Teatro Filarmonico di Verona, Alice Marini è “Annina” ne “La Traviata” di G.Verdi diretta dal M. Marco Boemi e con la regia di Henning Brockhaus.

A Marzo 2015, al Teatro Filarmonico di Verona, è “Candelas” ne “El Amor Brujo” di De Falla diretta dal M. Jader Bignamini e con la regia di Renato Zanella.

Ad Agosto 2015, all’Arena di Verona, è la Sacerdotessa nell’ “Aida” di G.Verdi, diretta dal M.Daniel Oren e con la regia di F. Zeffirelli. A Maggio 2015, è alla chiesa di S.Antonio Abate di Milano per il Requiem di G.Verdi.

Ad Agosto 2015, all’Arena di Verona, è Gertrude nel “Roméo et Juliette” di C. Gounod, diretta dal M.Daniel Oren e con la regia di F. Micheli.

Ad Agosto e Settembre, all’Arena di Verona, è Berta nel “Barbiere di Siviglia” di G.Rossini, diretta dal M. Giacomo Sagripanti e con la regia di Hugo De Ana

Ad Ottobre 2015 al Teatru Tal-Opra Aurora di Malta, è Flora ne “La Traviata” di G.Verdi, diretta dal M.Colin Attard ed accompagnata dalla Malta Philharmonic Orchestra.

A Novembre 2015, presso l’Ambasciata Italina, è nel cast del gala “A touch of Opera” accompagnata al pianoforte dal M.Fabio Fapanni. L’evento è sponsorizzato dall’Arena di Verona per Unicredit ed HypoVereins Bank.

A Dicembre 2015, al Teatro Verdi di Padova, è Flora ne “La Traviata” di G.Verdi, diretta dal M. Strausser con la regia di Giani.

A Marzo 2016, al Teatro Comunale “L.Pavarotti” di Modena ,  è M.Baggott nel Piccolo Spazzacamino di Britten diretta dal M.Seghedoni e con la regia di S.Monti.

A Marzo 2016, al Teatro Filarmonico di Verona, è Giovanna nel Rigoletto di G.Verdi diretta dal M. Fabrizio Maria Carminati e con la regia di Arnaud Bernard.

A Giugno 2016, all’Arena di Verona,  è la Sacerdotessa nell’Aida di G. Verdi diretta dal M° Julian Kovatchev e con la regia di Gianfranco De Bosio.

A Luglio ed Agosto 2016, all’Arena di Verona,  è Mercedes nella Carmen di G. Bizet, prima sotto la direzione del M°Julian Kovatchev e poi sotto la direzione del M° Xu Zhong e con la regia di Franco Zeffirelli.

In Ottobre 2016, è protagonista, a Bruxelles, del concerto promozionale della stagione lirica areniana, sponsorizzato da Unicredit.

Ad Ottobre e Novembre 2016, Alice è “La Terza Dama” nel Die Zauberflote di W.A. Mozart dapprima al Teatro Verdi di Padova e successivamente al Teatro Sociale di Rovigo, diretta dal Maestro Myron Michailidis e con la regia di Federico Bortolani.

A Novembre 2016,  è protagonista, assieme al tenore Cristian Ricci, del concerto promozionale della stagione lirica areniana presso la Camera di Commercio della città di Bari.

A Maggio 2017, Alice debutta nei ruoli di Maddalena e Modestina ne "Il Viaggio a Reims" di G.Rossini. Direttore d'Orchestra è Francesco Omassini  per la regia di Pier Francesco Maestrini.

A Luglio 2017, all' Arena di Verona,  è Giovanna nel "Rigoletto" di G.Verdi; dirige l'orchestra J.Kovatchev, regia di Ivo Guerra.

A Luglio ed Agosto 2017, all'Arena di Verona,  è Kate Pinkerton nella "Madama Butterfly" di G.Puccini; direttore d'Orchestra J.Bignamini con la regia di Franco Zeffirelli.

Ad Ottobre e Dicembre 2018 è Tisbe ne la "Cenerentola" di Rossini nei teatri di Padova e Bassano del Grappa. 

Nel mese di Dicembre partecipa come solista al Concerto di Natale nella meravigliosa Chiesa di Santa Anastasia a Verona, diretta dal M. Bresciani.

A Maggio sarà La Ciesca nello Gianni Schicchi al Teatro Filarmonico di Verona.

© 2018 Made by Samuela Solinas 

Samuela Solinas P.IVA 01739480331 - Giacomo Prestia P.IVA 04382020487 

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale