Carmen Buendía

Soprano

Nata a Jaén in Spagna nel 1993, ha iniziato i suoi studi musicali nel Conservatorio di musica professionale "Ramón Garay" di Jaén nel 2003. Nel 2007 é entrata nel corso pre-accademico di canto, che ha terminato con lode nel 2013. Si è laureata al Conservatorio di musica "Rafael Orozco" a Córdoba con insegnanti come il tenore Juan Luque e Carlos Hacar.

Attualmente frequenta il Biennio Specialistico di Canto nel Conservatorio Luigi Cherubini a Firenze con la maestra Donatella Debolini e si perfeziona con Giacomo Prestia.

Da Novembre 2017, è allieva effettiva dall’Accademia dal Maggio Musicale Fiorentino, dove ha partecipato a numerosi concerti e alla produzione “The W.A.M game: Il gioco di Mozart”  per la regia di Manu Lalli e direzione di  Edoardo Rosadini (Febbraio 2018).

 

Ha vinto per tre anni consecutivi (Maggio 2016, 2017 e 2018) il Primo Premio al “Concorso dell’Istituzione Juventudes Musicales de Madrid”, consegnato da Sua Maestà la Regina Sofía di Spagna.

Nell’Aprile 2018 ha vinto il Secondo Premio ex aequo al “Concorso Internazionale di Canto Lirico Giulio Neri”, a Torrita di Siena.

Nel Luglio 2018 vince il Primo Premio ex aequo al “Concorso Lirico Città di Monterosso al mare”

A Novembre 2018 vince il terzo premio al 4° Concorso Internazionale Fausto Ricci.

Ha frequentato le Masterclasses di cantanti quali Ana Luisa Chova, Ana María Sánchez, Magdalena Llamas, Mariella Devia, Sonia Ganassi, Maria Costanza Nocentini, Juan Diego Flórez, Bruno de Simone, Alfonso Antoniozzi, Giacomo Prestia e repertoristi come Giulio Zappa, Rubén Sánchez Vieco, Rubén Fernández Aguirre, Gianni Fabbrini, Elisabetta Sepe, Richard Barker, Matteo Pais, Michele Errico, Michele D’Elia e Alberto Zedda .

Dal 2009 è membro della “Compañía Lírica de Andalucía”, dove ha svolto diversi ruoli solisti, debuttando nel 2011 come soprano solista in Teatro Infanta Leonor a Jaén, nella produzione: "Gran gala lírica de Ópera y Zarzuela", sotto la direzione di Rafael Garrigós.

È stata membro del Joven Coro de Andalucía dal 2010-2014.

Nel 2014 è stata solista nella produzione, "Selección de zarzuelas", sotto la direzione del tenore Fernando Carmona  nel 2016 ha interpretato il ruolo principale nell’opera Marina, di Arrieta.

Nei mesi di Luglio e Agosto 2015 ha partecipato, come allieva effettiva dell’Accademia Rossiniana di Pesaro, alla produzione dell'opera "Il viaggio a Reims" nel ruolo di Delia, presso il Teatro Rossini di Pesaro, sotto la direzione artistica di Elisabetta Courir e quella musicale di Alberto Zedda.

Ha inoltre partecipato come cover al ruolo "Prima Donna" nell'opera “Le convenienze ed inconvenienze teatrali” di Donizetti, produzione realizzata per il Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, nel Febbraio 2017.

 

Ha partecipato in qualità di solista alla produzione di molte Zarzuelas come: “La verbena de la Paloma”, “La tabernera del Puerto”, come Marola, “Agua, azucarillos y aguardiente”, “El barberillo de Lavapiés” come Paloma, “La Revoltosa”, “El dúo de la Africana”, “El niño Judío, tra gli altri. Ha inoltre interpretato diversi oratori tra cui: “Mass in C minor K427”, “Mass in C Major, K317”, “Requiem” di Wolfang Amadeus Mozart, “Misa Brevis in C major” Charles Gounod e “Gloria” di Vivaldi,  “Carmina Burana” nel XVII Festival de Otoño di Jaén, nel Settembre 2016.

 

Nel 2017/2018 partecipa a numerosi concerti in collaborazione con l'Accademia del Teatro del Maggio Fiorentino e a diversi galà lirici in Spagna, sua terra di origine.

Nel mese di Agosto 2018 partecipa a "The WAM Game" presso il Teatro del Maggio di Firenze

Settembre 2018 è stato il mese del suo debutto nel ruolo di Violetta de La Traviata al teatro Alessandro Bonci di Cesena, con la regia di Gianfranco Zanetti e la direzione di Paolo Manetti.

A seguito di questo, la sua voce viene scelta per registrare la colonna sonora della Fiction Rai "La Porta Rossa 2" insieme all'Orchestra Nazionale Sinfonica della RAI.

A Novembre 2018 partecipa al concerto finale dell'evento "A taste of Florence" a Londra e a numerosi altri concerti in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

© 2018 Made by Samuela Solinas 

Samuela Solinas P.IVA 01739480331 - Giacomo Prestia P.IVA 04382020487 

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale