Giuseppe Vaccaro

Direttore d'orchestra e pianista

Diplomato in Direzione d'Orchestra, Composizione, Pianoforte e Musica da Camera presso i conservatori “V. Bellini” di Palermo e “A. Boito” di Parma, ha perfezionato il repertorio solistico con il Maestro Roberto Plano presso l'Accademia Musicale Varesina ed ha frequentato come allievo effettivo le masterclass di direzione d'orchestra tenute dal Maestro Donato Renzetti presso il Teatro Dal Verme di Milano; dai Maestri Marco Guidarini, Umberto Benedetti Michelangeli, Neil William Thomson, Hans Leenders presso l'Auditorium del Carmine di Parma.

 

L'attività di pianista lo ha portato ad esibirsi in concerti presso prestigiose sedi come Wigmore Hall di Londra, Lisztzentrum di Raiding (Vienna), Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, Teatro Magnani di Fidenza, Casa della Musica di Parma, Sala Bossi di Bologna, Ingatto Hall di Fukuoka (Giappone) e a firmare collaborazioni importanti: come pianista in orchestra con l'Orchestra Sinfonica Siciliana, la Fondazione Teatro Grande di Brescia, l'Accademia “I musici di Parma”; come accompagnatore di strumentisti e cantanti per i Conservatori “G.B. Martini” di Bologna, “A. Boito” di Parma, “L. Marenzio” di Brescia, per l'International Music Festival di Casalmaggiore (CR), per il Torneo Internazionale di Musica di Luigi Fait (2016), per il Festival Verdi di Parma (2011); come maestro del coro per il Teatro Zappalà di Palermo.

 

Ha iniziato l'attività di direttore nel 2014 per un concerto lirico-sinfonico con l'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna di Parma. Ha affiancato grandi nomi della lirica internazionale accompagnando al pianoforte il baritono Simone Piazzola nel recital di debutto alla Wigmore Hall di Londra e dirigendo la Filarmonica di Verona in occasione del recital “Stelle della Lirica 2016” con i solisti Gamberoni, Meli, Piazzola.

 

Compone musica da Camera, Lirica e Sinfonica.

È titolare della cattedra di Pianoforte e Musica d'insieme presso il Liceo Musicale “C. Golgi” di Breno.

È direttore artistico e musicale dell'Orchestra da Camera delle Verdissime con sede a Parma che dirige regolarmente in concerti lirico-sinfonici eseguendo arie e sinfonie del repertorio operistico italiano.

© 2018 Made by Samuela Solinas 

Samuela Solinas P.IVA 01739480331 - Giacomo Prestia P.IVA 04382020487 

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale