Pasquale Greco

Baritono

Pasquale Greco nasce nel 1996. Giovanissimo baritono attualmente studia all’ ”Università di Musica e delle Arti Drammatiche di Vienna” (MDW).

Inizia a prendere lezioni di pianoforte sin dall’età di 4 anni; dal 2009 al 2015 frequenta corsi di perfezionamento di tecnica vocale, recitazione ed arte scenica.

Frequentando il liceo statale musicale “Archita” di Taranto, si dedica allo studio del canto lirico con il soprano Tiziana Spagnoletta. Negli anni del liceo segue contemporaneamente lezioni con Francesca Ruospo e Domenico Colaianni.

Nel 2013 consegue il Diploma di Solfeggio di primo livello al Conservatorio “G.Paisiello”.

Nel 2014 segue l’Opera Laboratorio con Leo Nucci presso il Teatro Municipale di Piacenza.

Tra il 2015 e 2016 prende lezioni di canto da Massimo Cavalletti e Roberto Scandiuzzi.

Dal 2017 è allievo dell’Accademia del Ridotto di Stradella nella classe di canto di Giacomo Prestia.

 

Tra il 2011 ed il 2012 partecipa a differenti concerti nel “Salone degli Specchi” di Taranto e al Teatro San Carlo di Napoli.

Al Teatro Orfeo di Taranto nel 2015 ricopre il ruolo di Ben nell'opera “Il Telefono” di G.Menotti, con la regia di Fabio Ceresa e la direzione d’orchestra di Maurizio Lomartire.

Nel 2017 ricopre il ruolo di Antonio nell’opera  “Le Nozze di Figaro” in tour austriaco nei teatri di Wels e Vöcklabruck, sotto la bacchetta di Guido Mancusi.

Nel biennio 2017/2018 inoltre partecipa a diversi concerti  per l’ ”Università di Musica e delle Arti Drammatiche di Vienna“ nel Teatro Imperiale di Schönbrunn.

Nel  2018 alla “Festsaal des Berzirksamtes Wien” interpreta il ruolo di  Amantio Di Nicolao nello “Gianni Schicchi” di Puccini in forma di concerto, con Paolo Rumetz;  ruolo che gli procura critiche molto positive sulla rivista musicale Online Merker.

Nello stesso anno ricopre il ruolo di Belfiore, nell’opera “Alina, Regina di Golconda” di G. Donizetti in forma di concerto ed anche questa volta riceve positivissime recensioni sulla rivista Online Merker.

Nel 2018 partecipa come solista al concerto presso il Teatro di Stradella per il “Festival del Ridotto” e al concerto presso L’Università TU di Vienna; ricopre poi nuovamente il ruolo di Antonio nell’opera “Le Nozze di Figaro” al teatro “Neue Studio B” per la regia di Daniel Foki con la direzione di Michał Juraszek.

A Novembre 2018 è Fiorello ed il Capo delle Guardie ne "Il Barbiere di Siviglia" a Silandro, con la direzione del M. Gaetano Soliman.

Ad Aprile/Marzo 2019 è Marullo ne il "Rigoletto" al Teatro Sociale di Stradella (PV).

Ad Agosto 2019 sarà Haly ne L’Italiana in Algeri al Klassik Festival Schloss Kirchstetten 2019

© 2018 Made by Samuela Solinas 

Samuela Solinas P.IVA 01739480331 - Giacomo Prestia P.IVA 04382020487 

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale