Viktoria Kholod
Viktoria Kholod

Viktoria Kholod
Viktoria Kholod

Viktoria Kholod
Viktoria Kholod

Viktoria Kholod
Viktoria Kholod

1/7

Viktoria Kholod

Soprano

Giovane soprano ucraino, ha conseguito il diploma " Dyplom bakalavra " nel 2005 ottenendo la qualifica di insegnante delle materie musicale teoriche, direttore del collettivo artistico, conseguendo contemporaneamente il diploma di maturità ad indirizzo artistico.

Nel 2010 si è laureata in canto lirico con il massimo dei voti presso l’Università Nazionale di Cultura e Arti di Kiev. Attualmente si perfeziona con il M. Giacomo Prestia.

Nel 2012 ad agosto partecipa ad una Masterclass Internazionale tenuto dalla professoressa Eugenia Anvelt. Nel 2013 e 2015 canta nella stagione lirica a Varazze «Varazze è lirica».

A gennaio del 2017 debutta Mimì nella “Bohème” presso i Teatri Rina e Govi di Genova. Ad aprile 2017 debutta nel ruolo di Gilda del “Rigoletto”. Ad agosto invece è la Sacerdotessa in “Aida” al Teatro Ariston di Sanremo. A dicembre vince il secondo premio del Nono Concorso Lirico Internazionale "Alfredo Giacomotti" di Voghera.

A febbraio del 2018 debutta nel ruolo di Nella in "Gianni Scicchi" al Teatro Nuovo Giovanni da Udine; ad aprile debutta Elvira in " Italiana in Algeri" di G.Rossini e Violante in "La prova di un'opera seria" di F.Gnecco al Teatro Verdi di Trieste.

Ad agosto 2018 debutta ne "La Traviata" nel ruolo del titolo al Festival "Ultrapadum" di Voghera. A luglio, settembre ed ottobre canta la Olga Ingombrova in "Provaci con l’operetta!" di F.Gnecco al Teatro Verdi di Trieste. A dicembre è nuovamente Nella del "Gianni Schicchi" ma questa volta al Teatro Verdi di Trieste.

Ad Aprile 2019 vince il secondo premio al V Concorso Internazionale Franco Federici di Parma interpretando “Senza mamma” dalla Suor Angelica e “Ritorna vincitor” dall’Aida.

Il mese di Luglio la vede impegnata in differenti concerti a Chiavari e ai giardini ducali di Modena.

A Settembre 2019 è al teatro Fraschini di Pavia per i Carmina Burana e prende parte a diversi concerti durante il periodo natalizio e ad inizio 2020 a Voghera, Bologna e Carpi. Quest’ultimo concerto la vede duettare con Vincenzo Costanzo e Simone Piazzola, accompagnata al pianoforte dal M. Giuseppe Vaccaro.

A luglio 2020 debutta allo Sferisterio di Macerata, inaugurando insieme a Massimiliano Finazzer e M. Claudia Foresi la stagione estiva con lo spettacolo “Verdi legge Verdi”.