Viktoria Kholod

Soprano

Giovane soprano ucraino, consegue il diploma " Dyplom bakalavra " nel 2005 ottenendo la qualifica di insegnante delle materie musicale teoriche, direttore del collettivo artistico, conseguendo contemporaneamente il diploma di maturità ad indirizzo artistico.

Nel 2010 si laurea in canto lirico con il massimo dei voti presso l’Università Nazionale di Cultura e Arti di Kiev. Attualmente sta frequentando il biennio post diploma al Conservatorio N. Paganini di Genova. Cura anche lo studio presso l'Accademia Lirica di Voghera e si perfeziona con il M. Giacomo Prestia.

Nel 2012 ad agosto partecipa ad una Masterclass  Internazionale tenuto dalla professoressa Eugenia Anvelt.

Nel 2013 e 2015 canta nella stagione lirica a Varazze «Varazze è lirica».

A gennaio del 2017 debutta Mimì nella “ Bohème” presso i Teatri Rina e Govi di Genova. Ad aprile 2017 debutta nel ruolo di Gilda del “Rigoletto” . Ad agosto invece è la Sacerdotessa in “Aida” al Teatro Ariston di Sanremo. A dicembre vince il secondo premio del Nono Concorso Lirico Internazionale "Alfredo Giacomotti" di Voghera.

A febbraio del 2018 debutta nel ruolo di Nella in "Gianni Scicchi" al Teatro Nuovo Giovanni da Udine; ad aprile debutta Elvira in " Italiana in Algeri" di G.Rossini e Violante in "La prova di un'opera seria" di F.Gnecco al Teatro Verdi di Trieste.

Ad agosto 2018 debutta ne "La Traviata" nel ruolo del titolo al Festival "Ultrapadum" di Voghera. A luglio, settembre ed ottobre canta la Olga Ingombrova in "Provaci con l’operetta!" di F.Gnecco al Teatro Verdi di Trieste. A dicembre è nuovamente Nella del "Gianni Schicchi" ma questa volta al Teatro Verdi di Trieste.

Ad Aprile 2019 vince il secondo premio al V Concorso Internazionale Franco Federici di Parma interpretando “Senza mamma” dalla Suor Angelica e “Ritorna vincitor” dall’Aida.

Il mese di Luglio la vede impegnata in differenti concerti a Chiavari e ai giardini ducali di Modena.

A Settembre 2019 sarà al teatro Fraschini di Pavia per i Carmina Burana.

© 2018 Made by Samuela Solinas 

Samuela Solinas P.IVA 01739480331 - Giacomo Prestia P.IVA 04382020487 

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale